Visite: 481

Comunichiamo con piacere che quest’anno sarà proposta agli studenti del nostro Liceo musicale la realizzazione di una azione progettuale di collaborazione con la Arlington High School di Boston. Il progetto è nato sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Boston.

 

L'azione, approvata dal Collegio docenti e inserita nel PTOF 2020/21, mira a favorire occasioni di cooperazione didattica tra i docenti dell'area musicale e gli studenti del Liceo musicale e quelli dell'istituto statunitense, in cui la musica è studiata attivamente, con la presenza di gruppi strumentali di diversi organici (dall'orchestra d'archi alla big band).

 

Gli obiettivi che ci poniamo sono:

- l’ampliamento delle abilità esecutive e di utilizzo delle tecnologie digitali;

- lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative;

- lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito musicale

 

mediante attività di diversa natura, quali:

 

- la produzione cooperativa di prodotti audio-video su un repertorio concordato;

- la realizzazione di incontri in videoconferenza tenuti dai docenti delle due scuole, su tematiche da concordare che valorizzino soprattutto le specificità delle culture musicali italiana e americana;

- la possibilità di organizzare eventi musicali dal vivo attraverso piattaforme di videoconferenza.

 

L'intera attività si svolgerà, naturalmente, online.

 

Ci auguriamo che possa essere l’inizio di una attività di ampio respiro, che coinvolga tutti i nostri studenti in un arco temporale che si estenda al di là di questo anno particolare.