Visite: 320

Il Challenge Based Learning è un approccio didattico collaborativo basato su delle sfide che vengono identificate e risolte dai partecipanti stessi. Durante il processo di apprendimento, che parte da una sfida finalizzata a risolvere un problema della vita reale, i partecipanti acquisiscono:
  1. conoscenze approfondite del problema oggetto della sfida e delle modalità tecnico-informatiche per risolverlo
  2. le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro (team work, soft skills, pianificazione del processo di lavoro)
La CBL si basa sugli assunti della pedagogia “costruttivista”, in cui i processi di apprendimento sono visti come attività di creazione delle conoscenze da parte dei discenti. La conoscenza si “costruisce” mediante l’esplorazione e l’analisi dei problemi del mondo reale per giungere a soluzioni in maniera attiva e creativa.

Durante il corso verrà illustrata la metodologia CBL che ciascun docente potrà applicare alla propria disciplina.
 
I docenti della scuola secondaria di secondo grado interessati possono iscriversi entro il 31 agosto prossimo compilando il form al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1I2j7JDQcMwxLe1wpytraMVBgRp_WwDqWb05Hxlkdw-o/edit?usp=sharing
 

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto