Il Challenge Based Learning è un approccio didattico collaborativo basato su delle sfide che vengono identificate e risolte dai partecipanti stessi. Durante il processo di apprendimento, che parte da una sfida finalizzata a risolvere un problema della vita reale, i partecipanti acquisiscono:
- conoscenze approfondite del problema oggetto della sfida e delle modalità tecnico-informatiche per risolverlo
- le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro (team work, soft skills, pianificazione del processo di lavoro)
La CBL si basa sugli assunti della pedagogia “costruttivista”, in cui i processi di apprendimento sono visti come attività di creazione delle conoscenze da parte dei discenti. La conoscenza si “costruisce” mediante l’esplorazione e l’analisi dei problemi del mondo reale per giungere a soluzioni in maniera attiva e creativa.
Durante il corso verrà illustrata la metodologia CBL che ciascun docente potrà applicare alla propria disciplina.
I docenti della scuola secondaria di secondo grado interessati possono iscriversi entro il 31 agosto prossimo compilando il form al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1I2j7JDQcMwxLe1wpytraMVBgRp_WwDqWb05Hxlkdw-o/edit?usp=sharing
https://docs.google.com/forms/d/1I2j7JDQcMwxLe1wpytraMVBgRp_WwDqWb05Hxlkdw-o/edit?usp=sharing